CONCEPT_IL GIOCO COME CRISI E STRUMENTO

Il mio concept nasce da una riflessione su quello che è lo strumento della tecnologia e sul rapporto che questa ha con l'uomo, fin dai primi passi.
Come sono cambiate le fasi dell'infanzia e dell'adolescenza con l'avvento delle tecnologie?
Uno strumento, di per se più che positivo, può diventare un'arma a doppio taglio nella crescita dell'individuo?
Personalmente credo che lo strumento tecnologico migliori la vita delle persone, se queste però vengono "educate" al suo utilizzo.
Negli ultimi decenni il ruolo della strada, come entità fisica, è cambiato drasticamente, anche di conseguenza al cambiamento dell'assetto delle città. Se qualche decennio fa, dal punto di vista infantile, la strada era un luogo di ritrovo e uno spazio di gioco, oggi la strada è vissuta con pericolosità e come "entità" di passaggio. Se qualche decennio fa il gioco era fisico, oggi sempre più giovani si ha un approccio non sempre positivo alla tecnologia, con l'utilizzo del cellulare e dei computer.
La mia idea di concept è quella di creare un'infrastruttura multifunzionale e che trovi nella tecnologia uno strumento in più per il gioco collettivo lungo la strada, o meglio, dentro la strada. La mia idea di infrastruttura è quella di un'infrastruttura che sia al tempo stesso playground, che "educhi" gli abitanti all'uso della tecnologia sotto molteplici aspetti e che garantisca e promuova la collettività.
L'idea di infrastruttura è quella di affiancare appunto il playground alla mobilità sostenibile, principalmente su ferro e ciclabile, ma che sia anche un'infrastruttura interattiva, non estranea al cittadino, ma che si possa vivere, non più solo area di passaggio ma area di permanenza, con una forte presenza tecnologia sia per quanto riguarda la mobilità che l'aspetto ludico del playground, così da abituare bambini, genitori o tutori all'utilizzo corretto che si può fare di questo strumento. Molto importante è l'aspetto ecologico dell'infrastruttura, con particolare attenzione anche qui all'aspetto educativo.
La mia idea di infrastruttura inoltre è l'idea di un'infrastruttura intelligente, che varia in base alle condizioni climatiche e ai diversi momenti del giorno, per permettere la piena fruizione in ogni momento per l'abitante, così che possa essere un importante punto aggregativo in ogni situazione.

Questa idea di infrastruttura ludica ed interattiva si sposa bene con il concetto base di un importante museo che ti trova lungo l'UNLostLine, il MAAM, in cui l'aspetto di museo "aperto" e interattivo è fondamentale.




Commenti

Post più popolari