BUILDING INFORMATION MODELING_BIM


1_Raster
2_Vettoriale
3_Vettoriale 3D
4_Foglio elettronico
5_Database+GIS


Ha caratteristiche geometriche sommate alle caratteristiche di un foglio elettronico. E' quindi necessario conoscere la posizione, e all'interno vi sono contenute molteplici informazioni inserite in un database.
Nel mondo del BIM non compaiono solo entità geometriche, ma possono essere messi in relazione mondo diversi (vettoriale, database, spreadsheet, etc.)
E' un mondo composto da entità con aspetto descrittivo della loro tridimensionalità.
La potenza del BIM deriva dal simbolo.
In un esempio di un cubo, bisogna prima descrivere l'oggetto stesso, attraverso un numero più o meno finito di caratteristiche, poi si devono trasferire le coordinate di posizione.

3D DATABASE
Ha differenti caratteristiche:

_Efficiente:grazie alla logica di simbolo e oggetto, ho la possibilità di effettuare operazioni sul mio oggetto (come rotazione, scala, etc.) senza dover ogni volta trasmettere le stesse informazioni, perchè rimangono salvate.

_Dinamico/Flessibile: Posso per esempio cambiare una determinata caratteristica del mio oggetto.

_Semantico: Posso nominare gli oggetti che creo

_Interattivo/Intelligente: Gli oggetti sono gerarchici, alberizzati. Cambiando i parametri ottengo informazioni diverse. I simboli sono uno dentro l'altro, si ripercuotono così solo sui successivi, senza modificare i precedenti.

BUILDING INFORMATION MODELING

La parola chiave è INFORMAZIONE. 
E' una metodologia di pensiero strettamente legata alla costruzione. Il progetto diventa una sommatoria di componenti considerati già con le loro caratteristiche, che posso scaricare o creare io stessa. Questo sistema fornisce informazioni progettuali legate, ad esempio, ai costi, all'energia, etc.
Il sistema BIM, però, non è solo molto utile per la progettazione di nuovi edici, ma anche per l'analisi e lo studio di edifici già esistenti, perchè permette di interpretare l'architettura attraverso delle categorie specifiche.


Ben Van Berkel_Mercedes Museum

In questo progetto l'edificio è governato da un diagramma, un intreccio tra forme.
Viene così descritto un campo di possibili variazioni, non una forma precisa da dare all'edificio.
Questo è un esempio fondamentale di come la logica informatica si insinua fin dentro le fibre dell'edificio, dalla sua fase di programmazione fino al momento della demolizione, in ogni sua parte, dalle strutture, ai rapporti fra spazi serventi e serviti, opachi e trasparenti, ai flussi, e molto altro ancora. Sono infiniti, in quest'ottica, gli apporti che l'informatica e l'informazione possono dare ad un progetto di architettura.



Commenti

Post più popolari