UNLOST LINE_TEMA

UnLost Line: Cosa potrebbe essere questa nuova infrastruttura quando noi vi interfacciamo problemi di tecnologia, informazione, multifunzionalità?

L'obiettivo è quello di garantire un rilancio dei vuoti urbani, di far sì che la nostra infrastruttura diventi un catalizzatore di risorse e futuro per il quartiere, gli abitanti, ma in senso più generale ogni città.

VIA PRENESTINA, perchè?



L'area su cui la nostra infrastruttura andrà ad insistere è la Prenestina, perchè "casa" di un museo, fondamentale per capire il nostro obiettivo, il MAAM. Il museo dell'altro e dell'altrove rappresenta un luogo in cui l'elemento catalizzante è l'arte, un museo in cui gli abitanti vivono l'arte, e che mettono a disposizione, non come una proprietà, ma come un valore da dover condividere. L'arte quì è di tutto, ma è anche tutto. Ogni parete è arte, e non un'arte puramente da preservare, in una teca di cristallo, ma un'arte da ammirare e in cui giocare, vivere.


Per comprende l'idea di infrastruttura MULTITASKING l'esempio necessario da proporre è quello delle vie Cave. Gli etruschi realizzarono queste vie processionali che portavano alle necropoli, ma quì la multifunzionalità, il materiale estratto in questa operazione veniva reimpiegato, ed utilizzato come materiale da costruzione. Sono infrastrutture ecologiche, in cui vi è circolarità dei comportamenti. E' la terra la divinità, ed è la terra il centro di tutto.
Questo deve riuscire a fare il nostro progetto, attraverso un intreccio dinamico, cercando di contenere più funzioni nello stesso spazio, nello stesso tempo ma anche in tempi diversi.



Il progetto deve rispondere, quindi, a diverse caratteristiche:

_Multifunzionalità, deve saper fare molte cose contemporaneamente;

_Green System, le infrastrutture devono creare continuità con i sistemi ambientali (vegetali, animali, del suolo)

_Information Technology, la tecnologia informatica deve essere parte attiva della città, a molteplici livelli;

_Living Accessibility, deve essere privilegiata la mobilità collettiva, principalmente su ferro e su sistemi di piste ciclabili e ciclo-pedonali

_Galvanizzare, l'infrastruttura deve essere un valore pubblico, riconoscibile, collettivo, che "fa" cittadinanza

Commenti

Post più popolari